logo City ISERNIA
Results Election

REFERENDUM 17 APRILE 2016

Data are unofficial.
REFERENDUM ABROGATIVO 2016

Domenica 17 Aprile 2016 i cittadini sono chiamati ad esprimere il loro voto per il Referendum - comunemente detto “trivellazioni in zone marine” - abrogativo di una parte dell’attuale normativa in materia ambientale.



PER COSA SI VOTA
Si vota per abrogare una parte dell’attuale normativa in materia ambientale. Il quesito sul quale i cittadini dovranno esprimere il proprio parere e che troveranno sulla scheda di è il seguente: "Volete voi che sia abrogato l’art. 6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, “Norme in materia ambientale”, come sostituito dal comma 239 dell’art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016)”, limitatamente alle seguenti parole: “per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale“? Se vincerà il sì, sarà abrogata la norma dove si prevede che le trivellazioni continuino fino a quando il giacimento lo consente. La vittoria del sì bloccherà, alla scadenza dei relativi contratti, tutte le concessioni per estrarre il petrolio entro le 12 miglia dalla costa italiana. I giacimenti interessati sono 21: 7 nell’Adriatico, 7 nello Ionio e 7 nel Canale di Sicilia. Il quesito riguarda solo la durata delle trivellazioni già in atto entro le 12 miglia dalla costa, e non riguarda le attività petrolifere sulla terraferma, né quelle in mare che si trovano ad una distanza superiore alle 12 miglia dalla costa (22,2 chilometri).

CHI PUÒ VOTARE
Possono votare tutti gli iscritti nelle liste elettorali che alla data della consultazione, ovvero al 17 aprile 2016, abbiano compiuto il 18° anno di età.

QUANDO SI VOTA
Si vota nella sola giornata di domenica. I seggi resteranno aperti domenica 17 Aprile 2016 dalle ore 7,00 alle ore 23,00. Gli elettori che a tale ora si troveranno ancora nei locali del seggio saranno ammessi a votare. Lo scrutinio dei voti inizierà subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l’accertamento del numero dei votanti.

COME SI VOTA
L’elettore ha a disposizione una sola scheda contenente un solo quesito. Si ricorda che il voto deve essere espresso utilizzando esclusivamente la matita copiativa ricevuta dal Presidente della sezione elettorale. La scheda conterrà al proprio interno il testo del quesito e due caselle recanti le scritte SI e NO. L'elettore vota tracciando sulla scheda un segno sulla risposta da lui prescelta o, comunque, nel rettangolo che la contiene. Il Referendum è abrogativo, pertanto chi è favorevole all’abrogazione della legge vota SI mentre chi è a favore del mantenimento della legge così come è attualmente vota NO.


  
To contact us for signallings, demands or suggestions click here
[Eleonline 2.0 rev 276 - managing elections ]